easy responsive website maker

FOTOVOLTAICO

Gli impianti fotovoltaici sono in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica sfruttando quello che viene definito l’effetto fotovoltaico.
Quando una radiazione elettromagnetica (irraggiamento solare) investe un materiale, essa può, in certe condizioni, cedere energia agli elettroni più esterni degli atomi del materiale e, se questa è sufficiente, l’elettrone risulta libero di allontanarsi dall’atomo di origine. E’ ciò che avviene nei pannelli fotovoltaici.


L’80% degli impianti fotovoltaici sono realizzati su coperture, siano esse coperture industriali, tetti di abitazioni civili, tettoie, pergolati, magazzini o pensiline per parcheggi. In tutti questi casi, è indispensabile che la copertura non venga compromessa, ne nelle sue caratteristiche di isolamento termico ed acustico, ne di impermeabilità, ne in quelle strutturali.


Sempre più spesso l’installazione di impianti fotovoltaici su una copertura crea le condizioni per eseguire opere di manutenzione ordinaria o straordinaria anche sulla copertura, e viceversa quando si decide di eseguire una manutenzione straordinaria o un intervento di rifacimento della copertura è giocoforza pensare ad un impianto fotovoltaico. Non si può pensare ad un impianto fotovoltaico senza preoccuparsi della copertura, ne riprogettare una copertura senza prendere in considerazione l’opportunità di un impianto fotovoltaico.


Per questo LAI  ha sviluppato specifiche competenze di progettazione e realizzazione di coperture per tetti civili ed industriali, selezionando i prodotti migliori, per garantire un intervento sicuro per la copertura, ed adeguato a sostenere un impianto fotovoltaico per tutta la sua vita utile.


LAI opera da diversi anni nel settore degli impianti fotovoltaici nella Sardegna: contatta subito il nostro staff di esperti per una consulenza!

IL TUO SOLE, LA TUA ENERGIA
IL TUO RISPARMIO

Il dimensionamento di un impianto fotovoltaico dipende da una serie di fattori.


Orientamento: la posizione ottimale dei pannelli fotovoltaici è a Sud, tuttavia anche orientamenti est/ovest possono garantire una buona produzione di energia.

Inclinazione: l’’inclinazione ottimale delle superfici di captazione è di circa 15 – 30° rispetto al piano orizzontale;

Dimensioni: le dimensioni degli impianti fotovoltaici dipendono dal tipo di pannello solare usato e dalla sua efficienza. In media, un impianto con potenza nominale pari a 1kWp realizzato con pannelli in silicio mono/policristallino occupa una superficie di 7,5 mq.

Potenza dei pannelli: la potenza nominale di un pannello fotovoltaico (e quindi di un impianto) si misura in kWp, cioè in “kilowatt di picco”. Il kWp individua la potenza istantanea erogata da un pannello fotovoltaico in condizioni standard di irraggiamento.

Tu produttore di energia


Grazie alla liberalizzazione dei mercati, oggi è possibile trasformare la propria abitazione o Azienda in una piccola

centrale elettrica grazie agli impianti fotovoltaici e al sole. Oggi infatti chiunque produca energia elettrica, nel rispetto delle norme di sicurezza e di connessione alla rete elettrica, può utilizzare per sé l’energia prodotta, e vendere quella in eccesso.

La soluzione è alla portata di tutti, come il sole: basta installare sul tetto o a terra un impianto fotovoltaico.


Se desideri ricevere maggiori informazioni circa il dimensionamento di un impianto fotovoltaico contattaci subito, i nostri esperti sapranno rispondere a tutte le tue domande!